Fiorentina Nord-Ovest
Cantieri della Salute in questa zona
La Fiorentina Nord-Ovest è stata protagonista della prima edizione di Cantieri della Salute, iniziata nel 2020 e terminata nel 2022.
Nell’ambito di Cantieri della Salute, Terzo settore, associazioni e cittadinanza attiva hanno collaborato con la Società della Salute Fiorentina Nord-Ovest nella progettazione partecipata di una soluzione per la salute delle comunità locali.
In questo territorio è stato ideato e sperimentato un percorso di collaborazione per rendere maggiormente fruibili gli spazi pubblici, con particolare riferimento agli esercizi di o vari attori territoriali nella costruzione di un’offerta più ampia dei propri spazi e servizi, rendendoli accessibili e fruibili a tutti e tutte.
La soluzione progettata
Il bisogno
Identificare nuove soluzioni per rendere più accessibili e fruibili alle persone con disabilità i servizi del territorio, a cominciare da quelli in cui si fa la spesa.
La soluzione
Attività di sopralluogo in un punto vendita Unicoop Firenze nel comune di Sesto Fiorentino per identificare tutti gli ostacoli da rimuovere per garantire la piena accessibilità e fruibilità del punto vendita da parte di tutti i cittadini, a prescindere dalla loro funzionalità fisica, sensoriale o cognitiva.
L’attività proseguirà con la formulazione di indicazioni puntuali, con l’adeguamento degli spazi del punto vendita ad opera di Unicoop Firenze, e con la realizzazione di linee guida che tornino utili a chiunque voglia rendere fruibili i propri spazi.
La zona Fiorentina Nord-Ovest
Nell’area della Città Metropolitana di Firenze, la Società della Salute gestisce i servizi socio-sanitari di 7 comuni e della Azienda USL Toscana Centro. L’area della Fiorentina Nord-Ovest disegna un emiciclo intorno al territorio comunale di Firenze, che parte da Scandicci e arriva fino a Vaglia. Già nel 2005, le amministrazioni di questi comuni hanno scelto la forma consortile di gestione dei servizi in via sperimentale – facendo della Fiorentina Nord-Ovest una delle SdS con più esperienza in Toscana, con oltre 15 anni di prassi consolidate e risultati che hanno motivato gli enti locali a proseguire in questa direzione.
Zona ad alta densità abitativa e teatro di numerose trasformazioni urbanistiche e sociali, gli amministratori della Fiorentina Nord-Ovest contano molto sulla partecipazione dei cittadini per lo sviluppo di politiche che promuovano salute e comunità.
Non è un caso che proprio Campi Bisenzio abbia ospitato al Festival dell’Economia Civile la giornata “Sanità: Praticare la Partecipazione”: un importante momento di riflessione sul funzionamento del sistema regionale dei Comitati di Partecipazione Zonale e delle Consulte, a cui hanno partecipato alcuni coordinatori dei Comitati della zona insieme ai giovani studenti dell’Istituto Superiore Sassetti Peruzzi.
Aprire il lavoro dei Comitati ad altre realtà associative, attivare le comunità locali in materia di salute, coinvolgere i giovani: queste sono solo alcune delle raccomandazioni emerse dal festival di Campi, da cui anche il progetto Cantieri della Salute trae ispirazione.
Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Vaglia
ASL Toscana Centro