Alta Valdelsa

La Società della Salute Alta Val d’Elsa nasce nel 2010, con il fine di ricondurre il governo e la programmazione dello stato di salute di un territorio ai Comuni ed alla Azienda USL di competenza. È un Consorzio pubblico volontario che comprende tutti i Comuni della Zona sociosanitaria Alta Val d’Elsa e l’Azienda USL Toscana Sud-Est.

Era il 2006 quando i Comuni di Casole d’Elsa, Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano hanno affidato alla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa (FTSA) insieme all’Azienda USL di Siena la gestione dei servizi sociali e socio-sanitari della zona-distretto. 

 

Da allora la FTSA si è dedicata alla ricerca e all’impiego di nuovi strumenti per rispondere ai bisogni di persone anziane, disabili, giovani, minorenni e di famiglie. 

 

Per realizzare al meglio i suoi obiettivi e nel rispetto della Legge Regionale 75/2017, Società della Salute e Fondazione dialogano con il Comitato di Partecipazione e la Consulta del Terzo settore, composti da associazioni ed enti del terzo settore del territorio.

 

Comuni di Casole d’Elsa, Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi, Radicondoli, San Gimignano.

ASL Toscana Sud-Est

- AVO Siena
- AVO Associazione Volontari Ospedalieri
- Federconsumatori, Cittadinanza Attiva
- Auser Volontariato Comprensorio Siena
- Ass. Valdelsadonna
- Ass. Diabetici provincia di siena
- Cittadinanzattiva
- Federconsumatori
- Auser volontariato comprensorio di Siena

- Siena Soccorso
- Sesto Senso
- Confraternita di Misericordia Colle V.E.
- Confraternita di Misericordia Poggibonsi
- Confraternita di Misericordia Casole d’Elsa
- Confraternita di Misericordia Staggia
- Arciconfraternita di Misericordia San Gimignano
- Cooperativa Valle del Sole
- Associazione Pubblica Assistenza Radicondoli
- Pubblica Assistenza Poggibonsi
- ANFFAS Poggibonsi
- Pubblica Assistenza Casole d’Elsa
- AVIS Comunale Poggibonsi

calendar
Prossimo incontro

Incontro conoscitivo

data da destinarsi

Avanzamento dei lavori
Preloader
  • Conoscersi

    Due momenti di ascolto reciproco tra Direzione Zonale – Associazioni. Una occasione per ricostruire insieme una “carta dei servizi” che rappresenti le risposte della sanità territorialei dei Servizi e del Terzo settore ai bisogni di chi è più fragile.

  • Confrontarsi

    Un evento pubblico (Agorà) organizzata per gruppi di lavoro e aperta a tutte le associazioni del territorio, per confrontarsi sul futuro dei servizi e del benessere della propria comunità.

  • Collaborare

    Una o più iniziative pilota da organizzare insieme per approfondire, conoscere e far conoscere servizi e temi che riguardano la salute della comunità.

  • Messa a sistema delle esperienze

Diario di bordo

Cantieri della Salute, aperti i lavori in tre nuove zone

Sono iniziati ufficialmente i lavori del terzo ciclo del progetto Cantieri della Salute nelle zone-distretto Alta Valdelsa, Pratese e Bassa Val di Cecina – Valdicornia …

LEGGI IL RESTO →

“Dalle tradizioni l’incontro tra generazioni”, avvenuto l’incontro per l’invecchiamento attivo progettato dal Comitato di Partecipazione Zonale

  Si può fare educazione intergenerazionale, e promuovere l’invecchiamento attivo dei più anziani a beneficio anche di giovani e minori? In Valdichiana Aretina la risposta …

LEGGI IL RESTO →

“Dalle tradizioni l’incontro tra generazioni”, l’evento del Comitato Zonale della Valdichiana Aretina

Si terrà il prossimo venerdì 17 giugno presso la Galleria Furio del Furia di Foiano della Chiana “Dalle tradizioni l’incontro tra generazioni”, l’evento organizzato dal …

LEGGI IL RESTO →
Come posso partecipare?
Invia la tua candidatura come attivatore di comunità!

Tutti possono contribuire a migliorare la partecipazione alle scelte di salute del territorio diventando Attivatori di Comunità volontari e prendendo parte alle attività del progetto.