“Quali sono i bisogni di salute che vedete nel vostro territorio?” È questa la prima domanda che fa Cantieri della Salute quando incontra un nuovo Comitato di Partecipazione Zonale.
Ogni contesto locale è diverso, e proprio l’associazionismo e gli Enti del terzo settore conoscono bene i bisogni della salute delle persone che ogni giorno si impegnano ad affiancare e tutelare. Il loro punto di vista è un fondamentale punto di partenza per l’ente pubblico per individuare nuovi ambiti di azione, come anche per esplorare e sviluppare soluzioni aderenti ai bisogni della cittadinanza.
IL CONTESTO
Così è stato anche in Amiata Senese e Valdorcia – Valdichiana Senese. “Quali sono i bisogni di salute di questo territorio?” ci siamo chiesti. E la risposta del Comitato di Partecipazione è stata: “sentiamo il bisogno di diffondere correttamente informazioni di qualità su Covid-19 e vaccini.”
Un tema complesso questo soprattutto nei mesi del 2021, quando alcuni focolai sollevavano tra i cittadini dubbi e preoccupazioni in materia di copertura vaccinale, comportamenti da tenere, prospettive di futuro.
Anche per questo il Comitato ha deciso di assegnare un’indagine sul campo a una antropologa medica, che ha fatto emergere come spesso i dubbi, le preoccupazioni e le modalità di fruizione dell’informazione fossero in continuo mutamento ed estremamente variegati per diverse fasce d’età. Uno scenario complesso e in continua evoluzione, che rendeva necessario sperimentare soluzioni per ascoltare in modo permanente i cittadini e capire nel profondo.
IL PROGETTO
È così che il Comitato ha partecipato a un percorso di progettazione partecipata insieme agli Attivatori di Comunità e a nuove associazioni chiamate a raccolta per l’occasione, e ha ideato Antenne della Salute: una campagna di informazione fondata sul raggiungimento dei cittadini in luoghi informali per raccogliere in prima persona domande da sottoporre ad esperti in materia di salute.
A raccogliere le domande negli ultimi mesi sono sono state proprio le Antenne della Salute: comuni cittadini, membri di associazioni, professionisti e volontari del settore sanitario, persone che lavorano a contatto con il pubblico e che spesso si trovano di fronte a domande di difficile risposta, e che sono state formate per raccogliere dubbi e preoccupazioni.
Un modello di comunicazione innovativo e ambizioso, che negli ultimi mesi è stato testato sul territorio con attività pratiche. In particolare, l’attività di test è stata affidata dalla Società della Salute a Valdichiana Media, una società di under35 con sede a Montepulciano e con grande expertise in materia di comunicazione e informazione, che si è dedicata alla formazione e all’affiancamento delle Antenne e alla progettazione di incontri di restituzione aperti al pubblico che si sono tenuti nel mese di maggio.
Con questi ultimi appuntamenti si è conclusa la fase sperimentale del progetto, ma la rete dei cittadini che si è andata a costruire in questi mesi di lavoro rimarrà attiva e continuerà a fornire tutte le informazioni relative alla medicina e alla salute. I cittadini che hanno dubbi o perplessità potranno però continuare a rivolgersi l’Antenna più vicina che raccoglierà le loro richieste e le inoltrerà al Comitato di Partecipazione della Società della Salute.