Antenne della Salute
un nuovo modo di fare informazione
Come venire incontro a chi ha dubbi sulla campagna vaccinale, o sull’efficacia degli strumenti sanitari e sul loro funzionamento?
In Amiata Senese – Valdorcia – Valdichiana Senese, il Comitato ha scelto di dedicare una progettazione partecipata al tema della diffusione di informazioni corrette in materia di situazione pandemica e vaccinazione anti-Covid19, a partire dall’ascolto diretto dei dubbi e dei timori dei cittadini. È così che il Comitato, insieme agli Attivatori di Comunità e a nuove associazioni chiamate a raccolta, ha ideato Antenne della Salute: una campagna di informazione fondata sul raggiungimento dei cittadini in luoghi informali per raccogliere in prima persona domande da sottoporre ad esperti in materia di salute. A raccogliere le domande negli ultimi mesi sono sono state proprio le Antenne della salute: comuni cittadini, membri di associazioni, professionisti e volontari del settore sanitario, persone che lavorano a contatto con il pubblico e che spesso si trovano di fronte a domande di difficile risposta, e che sono state formate per raccogliere dubbi e preoccupazioni.
Quando si parla di vaccino, non si può pensare di preparare una risposta univoca che sia buona per tutti in ogni momento.
“Grazie al lavoro di ricerca preliminare condotto da una antropologa medica sul nostro territorio, abbiamo capito che i dubbi sono molteplici e sempre in mutamento” ha spiegato Benedetto Parisi, coordinatore del Comitato, “e che quindi quando si parla di vaccino non si può pensare di preparare una risposta univoca che sia buona per tutti in ogni momento. Per questo abbiamo pensato fosse necessario consolidare un meccanismo dedicato alla continua raccolta di dubbi e alla continua costruzione di risposte ad opera di professionisti medici e sanitari”.
È così che è nato Antenne della Salute: un modello di comunicazione e informazione ambizioso, che negli ultimi mesi è stato testato sul territorio con attività pratiche anche grazie alla società Valdichiana Media. Grazie al suo expertise in materia di comunicazione e informazione, la società di under35 si è dedicata con successo alla formazione e all’affiancamento delle Antenne e alla progettazione di incontri di restituzione aperti al pubblico che si sono tenuti nel mese di maggio.
Dopo aver ascoltato la cittadinanza infatti è stato il momento di dare risposte corrette, grazie al coinvolgimento di professionisti del mondo sanitario. Nel mese di maggio si sono tenuti due eventi di restituzione al pubblico, con esperti della Società della Salute che hanno preso la parola per rispondere, chiarire e sciogliere domande e dubbi che le sentinelle del territorio hanno raccolto in questi cinque mesi di attività.
Con questi ultimi appuntamenti pubblici si è appena conclusa la fase sperimentale del progetto, ma la rete dei cittadini che si è andata a costruire in questi mesi di lavoro rimarrà attiva e continuerà a fornire tutte le informazioni relative alla medicina e alla salute. I cittadini che hanno dubbi o perplessità potranno però continuare a rivolgersi l’Antenna più vicina che raccoglierà le loro richieste e le inoltrerà al Comitato di Partecipazione della Società della Salute.