“Dalle tradizioni l’incontro tra generazioni”, l’evento del Comitato Zonale della Valdichiana Aretina

Si terrà il prossimo venerdì 17 giugno presso la Galleria Furio del Furia di Foiano della Chiana “Dalle tradizioni l’incontro tra generazioni”, l’evento organizzato dal Comitato di Partecipazione Zonale della Valdichiana Aretina.

 

In Valdichiana Aretina infatti Comitato e la Direzione di Zona avevano scelto con Cantieri della Salute di dedicarsi all’ideazione di un percorso di attivazione e invecchiamento attivo della popolazione ultrasessantacinquenne, con un apposito percorso di progettazione partecipata che gli consentisse di chiamare a raccolta nuovi attori territoriali. 

 

Nell’ambito dei quattro incontri di progettazione partecipata sono stati approfonditi numerosi temi importanti per l’invecchiamento attivo quali il dialogo intergenerazionale, le relazioni di mutuo aiuto, l’alleanza con le scuole, la definizione dei profili delle persone attivabili. 


Così è nata l’iniziativa di venerdì 17 giugno, che sarà un’occasione importante per presentare e mettere a confronto le buone pratiche di solidarietà intergenerazionale e invecchiamento attivo avviate nei comuni di Foiano della Chiana, Lucignano e Marciano della Chiana.

Ad aprire i lavori saranno il sindaco di Foiano della Chiana Francesco Sonnati e la coordinatrice del Comitato di Partecipazione Rina Torrioli. A seguire numerosi gli interventi di referenti del pubblico e del privato sociale, che racconteranno le buone pratiche e spunti interessanti per lavori successivi. A moderare gli interventi sarà Edi Farnetani, psicologa, membro del Comitato di Partecipazione e attivatrice di comunità con Cantieri della Salute.

Nasce tutto da una progettazione partecipata

Scopri di più sul percorso che ha portato a questo risultato!

Condividi Articolo