Conoscersi, Confrontarsi, Collaborare: il nuovo calendario di Cantieri della Salute per l’incontro di servizi pubblici e privato sociale

Si sono tenuti nel mese di settembre i primi incontri di Cantieri della salute nei tre nuovi territori coinvolti da Cantieri della Salute: Alta Valdelsa, Valli Etrusche, Pratese. 


Dopo due anni di attività sul territorio regionale, Cantieri della Salute ha sviluppato per queste zone un nuovo calendario di incontri, che nei prossimi mesi continueranno a coinvolgere Comitato di Partecipazione, Consulta del Terzo settore e referenti dei servizi territoriali. Un’occasione perché pubblico e privato sociale possano conoscersi, riconoscersi e camminare insieme verso le Missioni 5 e 6 del PNRR, raccogliendo la nuova sfida delle Case di Comunità. 

”Conosciamoci”: pubblico e privato sociale si raccontano

“Conosciamoci” era il nome del primo appuntamento, pensato proprio per favorire l’incontro e la conoscenza tra pubblico e privato. In questa occasione i referenti dei diversi servizi territoriali di competenza delle Società della Salute hanno avuto la possibilità di raccontare l’offerta pubblica in materia di salute, offrendo così una visione d’insieme alle associazioni e agli Enti del terzo settore che la L.R. 75/2017 riconosce come interlocutori delle istituzioni socio-sanitarie. 

 

Un modo per mettere Comitati e Consulta nella condizione di poter partecipare pienamente alle attività delle Società della Salute e delle Aziende Sanitarie Locali e alle nuove Case di Comunità, a partire da una conoscenza approfondita dei loro assetti organizzativi, delle funzioni principali, delle collaborazioni in essere, le prospettive future nella gestione associata delle politiche di salute.

“Confrontiamoci” e “Collaboriamo”: i prossimi appuntamenti

A seguire in ciascun territorio si terranno le Agorà di “Confrontiamoci”: un evento aperto dedicato a Comitati, Consulta, referenti dei servizi e a tutta la cittadinanza attiva. I tre eventi sono ispirati al format della “Fiorentina Sud-FEst”, la giornata di partecipazione progettata dal Comitato di Partecipazione e dalla SdS Fiorentina Sud-Est nell’ambito di Cantieri della Salute. Giornate ricche di attività pensate per far incontrare attori diversi, che si confronteranno a partire da una domanda: “che contributo possono dare le associazioni e la cittadinanza attiva alle Case di comunità?”. Gli incontri si terranno sabato 22 ottobre a Prato, sabato 5 novembre in Alta Valdelsa e sabato 19 novembre nelle Valli Etrusche.

Sabato 22 Ottobre 2022 (ore 9:00 - 17:00)

SDS PRATESE

presso Sala del Pellegrinaio piazza Ospedale Prato 

Sabato 22 Ottobre 2022 (ore 9:00 - 17:00)

Sabato 5 Novembre 2022 (ore 9:00 - 17:00)

SDS ALTA VALDELSA

Sabato 5 Novembre 2022 (ore 9:00 - 17:00)

19 Novembre 2022 (ore 9:00 - 17:00)

SDS VALLI ETRUSCHE

19 Novembre 2022 (ore 9:00 - 17:00)

Iniziare questo confronto è forse il primo modo per affermare una nuova rete, pronta a sviluppare e abitare Case di comunità attive, in ascolto dei bisogni locali e pronte ad accogliere l’iniziativa dei territori.

Confrontarsi è sempre molto importante – ma certe cose si imparano soltanto facendole. Nasce così “Collaboriamo”, la terza componente del calendario di incontri, che proporrà a Comitati e Consulte di dedicarsi alla progettazione di una piccola iniziativa concreta a partire dai temi di loro interesse, con il supporto metodologico di Sociolab Ricerca Sociale. 

Vuoi partecipare?

Se fai parte di una associazione o Ente del terzo settore attivo in uno di questi territori, candidati e vieni a dire la tua!

Condividi Articolo