Valdichiana Aretina
Il nostro territorio è fatto di case sparse e piccoli paesi. Durante il lockdown i servizi socio-sanitari avevano il bisogno urgente di raggiungere tutti i cittadini. Senza il contributo delle associazioni, non saremmo mai riusciti a farlo così bene”. (Roberto Pulcinelli, direttore della SdS)
“Nel nostro Comitato c’è amicizia, dialogo e rispetto. Tutti cercano di mettersi nei panni degli altri, e alla fine troviamo sempre un accordo”.
(Benedetto Parisi, coordinatore del Comitato di Partecipazione).
Nel “granaio dell’Etruria”, 5 Comuni e la Azienda USL Toscana Sud-Est collaborano nell’amministrazione dei servizi socio-sanitari.
A nord della valle di origine alluvionale, che si estende per oltre 100 km dalla provincia di Arezzo fino a quella di Siena, la zona-distretto della Valdichiana Aretina sorge su terreno collinare.
Famosa anima agricola della Toscana, la zona della Valdichiana è oggi interessata da profonde trasformazioni demografiche e sociali. Dal Profilo di Salute recentemente tracciato dai tecnici di zona emerge il quadro di una popolazione sempre più anziana e sempre più sola: gli ultrasessantacinquenni sono ormai più dei bambini in tutti i comuni della zona, e di questi il 24% vive da solo.
Il Comitato di Partecipazione zonale conta 11 soggetti. Essendo la Consulta del Terzo Settore una prerogativa delle Società della Salute, il Comitato è l’unico istituto di partecipazione della Valdichiana Aretina.
Cortona, Castiglion Fiorentino, Foiano, Lucignano, Marciano.
ASL Sud-Est
V.O. Associazione Volontari Ospedalieri
AMICI DELL'ANT ITALIA
Associazione Autismo Arezzo Onlus
AIMA-AR Associazione Italiana Malattia Di Alzheimer
P. A. Associazione Paratetraplegici Aretini
Associazione Volontaria Diabetici Valdichiana
Centro Di Psicologia e Neuropsicologia Clinica
Cittadinanzattiva Toscana onlus
Federconsumatori della Provincia di Arezzo
"Amici di Francesca" ONLUS
Un anno di partecipazione e salute: tutte le Agorà del 2024 e i territori del nuovo anno
Cantieri della Salute, concluse le Agorà ottobre
Bussola dei Servizi: continuano i lavori con i referenti dei servizi nelle prime 7 zone-distretto
La sperimentazione
Il contesto
L’emergenza pandemica ha eliminato o fortemente compresso le occasioni di socializzazione, svantaggiando in particolare i soggetti in età avanzata.
La soluzione
Un percorso di attivazione e invecchiamento attivo della popolazione ultrasessantacinquenne, fondato sull’attivazione degli anziani in favore degli anziani, dei giovani in favore degli anziani, e degli anziani in favore dei giovani.