Sabato 21 giugno la Casa della Comunità si è presentata alla cittadinanza con la grande festa partecipata “Fiera della Comunità”. L’evento nasce ad esito del percorso partecipativo La comunità trova casa: una costruzione di salute, promosso dalla conferenza zonale integrata dei sindaci con il contributo dell’Autorità regionale della partecipazione e realizzato da Federsanità-Anci Toscana insieme a Sociolab Partecipazione e Ricerca Sociale.
La Fiera della Comunità si è svolta negli spazi esterni dello Sportello al Cittadino, trasformati per l’occasione in un vero e proprio villaggio della salute e della partecipazione. Una giornata all’insegna del dialogo, dell’incontro e del benessere, pensata per far conoscere alla cittadinanza i servizi sociosanitari già attivi sul territorio e le opportunità che nascono dal lavoro congiunto tra professionisti dei servizi pubblici e associazioni locali.
L’evento ha rappresentato l’esito concreto del percorso partecipativo realizzato nei mesi precedenti, che ha coinvolto operatori e operatrici dei servizi territoriali e rappresentanti del Terzo settore nella costruzione condivisa dell’identità della futura Casa della Comunità. È proprio dalla collaborazione tra questi attori che la giornata della “Fiera della comunità” è stata ideata e organizzata.Tra stand informativi, laboratori interattivi, attività fisiche e momenti conviviali, la Fiera ha reso visibile il potenziale relazionale e trasformativo della Casa della Comunità: non solo un luogo di cura, ma uno spazio di prossimità e collaborazione viva tra servizi e cittadini.
Molte le realtà coinvolte: dalla Caritas, con un laboratorio sul cibo e lo spreco alimentare, alla Cooperativa Nanina, con attività di riuso e telaio; dalla lettura ad alta voce a cura degli Amici del Melograno, alla dimostrazione di Attività Fisica Adattata (AFA) con la palestra Workout. Non sono mancati i momenti dimostrativi sui servizi di emergenza, grazie alla Misericordia di Massa Macinaia e San Giusto di Compito, e uno stand curato dai professionisti dei servizi sociosanitari della Casa della Comunità, per raccontare ai cittadini i percorsi di cura già attivi e le nuove prospettive. La Fiera ha saputo parlare a tutte le generazioni, testimoniando l’efficacia di un approccio che mette al centro la comunità nella costruzione di salute.
Con l’evento del 21 giugno si chiude il percorso di messa in moto, ma si apre una nuova stagione: la Casa della Comunità di San Leonardo in Treponzio è ora pronta ad abitare il territorio, forte di legami costruiti passo dopo passo, in ascolto e in collaborazione.