Come è noto le Case di Comunità rappresentano un tassello fondamentale nelle strategie di rafforzamento della sanità territoriale delineate nel D.M. 77. Questi nuovi presidi potranno diventare il cuore pulsante della rete di assistenza e unire servizi sanitari, sociosanitari e sociali, e promettono di garantire una risposta integrata e vicina ai bisogni di salute delle comunità locali.
Una sfida importante questa, che per essere raccolta appieno richiede di dotarsi di strumenti che garantiscano maggiore radicamento di ciascuna Casa di Comunità nel proprio tessuto sociale, per riuscire a recepire e rispondere ai bisogni di tutte e tutti.
Per questo a San Leonardo in Treponzio è stato avviato un percorso di start-up sperimentale per la Casa di Comunità. Il percorso, promosso dalla zona-distretto Piana di Lucca e coordinato da Federsanità-Anci Toscana, ha l’obiettivo di coinvolgere progressivamente il personale delle Case di Comunità e il terzo settore locale nello sviluppo di soluzioni che avvicinino le Casa di Comunità alle comunità locali.
Adottando un approccio fortemente orientato alla formazione-azione, il percorso coinvolgerà i professionisti presenti nelle Case di Comunità in attività di formazione e confronto su come progettare luoghi inclusivi, intergenerazionali e collaborativi, in grado di offrire servizi di qualità. Il percorso culminerà poi nel coinvolgimento di associazionismo e Terzo settore nella co-progettazione e nella messa in pratica di nuove soluzioni sperimentali per aprire le Case di Comunità alla cittadinanza e al territorio.
Il percorso prende le mosse dalle raccomandazioni contenute nelle Linee Guida “Case di Comunità – Luoghi di partecipazione e co-produzione dei servizi”, il documento sviluppato nell’ambito del progetto Cantieri della Salute che ha già offerto strumenti concreti per promuovere pratiche di collaborazione e partecipazione alle politiche di salute territoriali.
Un percorso ambizioso quello della Casa di Comunità di San Leonardo, che potrebbe far emergere alcune piste di lavoro utili a chiunque voglia strutturare Case di Comunità aperte, inclusive e vicine al territorio.