Sono iniziati ufficialmente i lavori del terzo ciclo del progetto Cantieri della Salute nelle zone-distretto Alta Valdelsa, Pratese e Bassa Val di Cecina – Valdicornia (SdS Valli Etrusche).
In queste tre zone il Comitato di Partecipazione e le Consulte del Terzo settore saranno protagoniste di attività volte all’ascolto reciproco, al confronto con il pubblico e alla collaborazione.
Aprire gli spazi di partecipazione
Obiettivo delle attività sarà sempre quello di potenziare gli istituti di partecipazione di livello zonale e di aprire progressivamente gli spazi di partecipazione previsti dalla Legge Regionale 75/2017, per coinvolgere nuovi attori le cui energie possano contribuire a qualificare ulteriormente le politiche per la salute della cittadinanza e delle comunità locali.
Lo stesso obiettivo di sempre, ma questa volta con strumenti diversi. Il percorso che coinvolgerà le nuove zone infatti è stato rivisto e affinato dal team progettuale, a partire dalle lezioni apprese nelle precedenti 10 zone-distretto, e dall’ascolto di chi aveva partecipato al percorso in quelle zone.
Le 3C: Conoscersi, Confrontarsi, Collaborare
Nei prossimi mesi i Comitati di Partecipazione e le Consulte del Terzo Settore delle SdS Alta Valdelsa, SdS Pratese e SdS Valli Etrusche saranno quindi coinvolti in una serie di attività nuove, in cui si possono distinguere tre fasi fondamentali: Conoscersi, Confrontarsi, Collaborare.
CONOSCERSI: in questa fase Comitati, Consulte e referenti della Società della Salute saranno al centro di due incontri di ascolto reciproco, in cui raccontare e scoprire le soluzioni offerte dall’ente pubblico e dal Terzo settore.
Un’occasione questa anche per ricostruire insieme una sorta di “carta dei servizi” che rappresenti le risposte dei Servizi pubblici e del Terzo settore ai bisogni di chi è più fragile.
CONFRONTARSI: Comitato e Consulta parteciperanno direttamente a un evento pubblico – una Agorà della Salute – organizzata per gruppi di lavoro e aperta a tutte le associazioni del territorio, per confrontarsi sul futuro dei servizi e del benessere della propria comunità.
COLLABORARE:
Anche sulla base di quanto sperimentato in precedenza, il Comitato e la Consulta si dedicheranno a più iniziative pilota da organizzare insieme per approfondire, conoscere e far conoscere alla cittadinanza i servizi e i temi che riguardano la salute della comunità.
Nel mese di luglio sono già avvenuti i primi incontri di presentazione del percorso in tutte e tre le zone-distretto. Le attività di conoscenza, confronto e collaborazione prenderanno avvio a partire dal mese di settembre.
Vuoi tenerti aggiornato? Seguici sulla pagina Facebook di Cantieri della Salute!