Alta Valdelsa
Cantieri della Salute in questa zona
L’Alta Valdelsa è stata protagonista della prima edizione di Cantieri della Salute, iniziata nel 2020 e terminata nel 2022.
Insieme a Cantieri della Salute, Terzo settore e associazionismo locale hanno collaborato con la Società della Salute nella progettazione di una Agorà: una giornata di approfondimento e partecipazione pensata per coinvolgere la cittadinanza attiva, referenti dei servizi pubblici, e del privato sociale nella partita delle Case di Comunità.
Dato il successo del format, le Agorà sono al centro della seconda edizione di Cantieri della Salute e animeranno altre zone-distretto negli anni 2023, 2024 e 2025.
La zona Alta Val d'Elsa
La Società della Salute Alta Val d’Elsa nasce nel 2010, con il fine di ricondurre il governo e la programmazione dello stato di salute di un territorio ai Comuni ed alla Azienda USL di competenza. È un Consorzio pubblico volontario che comprende tutti i Comuni della Zona sociosanitaria Alta Val d’Elsa e l’Azienda USL Toscana Sud-Est.
Era il 2006 quando i Comuni di Casole d’Elsa, Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano hanno affidato alla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa (FTSA) insieme all’Azienda USL di Siena la gestione dei servizi sociali e socio-sanitari della zona-distretto.
Da allora la FTSA si è dedicata alla ricerca e all’impiego di nuovi strumenti per rispondere ai bisogni di persone anziane, disabili, giovani, minorenni e di famiglie.
Comuni di Casole d’Elsa, Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi, Radicondoli, San Gimignano.
ASL Toscana Sud-Est
Come posso partecipare?
Invia la tua candidatura come attivatore di comunità!
Tutti possono contribuire a migliorare la partecipazione alle scelte di salute del territorio diventando Attivatori di Comunità volontari e prendendo parte alle attività del progetto.