Alta Valdelsa

Cantieri della Salute in questa zona

L’Alta Valdelsa è stata protagonista della prima edizione di Cantieri della Salute, iniziata nel 2020 e terminata nel 2022.

Insieme a Cantieri della Salute, Terzo settore e associazionismo locale hanno collaborato con la Società della Salute nella progettazione di una Agorà: una giornata di approfondimento e partecipazione pensata per coinvolgere la cittadinanza attiva, referenti dei servizi pubblici, e del privato sociale nella partita delle Case di Comunità.

Dato il successo del format, le Agorà sono al centro della seconda edizione di Cantieri della Salute e animeranno altre zone-distretto negli anni 2023, 2024 e 2025.

Agorà della Salute
Un nuovo modo di promuovere la partecipazione in sanità

La zona Alta Val d'Elsa

La Società della Salute Alta Val d’Elsa nasce nel 2010, con il fine di ricondurre il governo e la programmazione dello stato di salute di un territorio ai Comuni ed alla Azienda USL di competenza. È un Consorzio pubblico volontario che comprende tutti i Comuni della Zona sociosanitaria Alta Val d’Elsa e l’Azienda USL Toscana Sud-Est.

Era il 2006 quando i Comuni di Casole d’Elsa, Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano hanno affidato alla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa (FTSA) insieme all’Azienda USL di Siena la gestione dei servizi sociali e socio-sanitari della zona-distretto. 

 

Da allora la FTSA si è dedicata alla ricerca e all’impiego di nuovi strumenti per rispondere ai bisogni di persone anziane, disabili, giovani, minorenni e di famiglie. 

 

Comuni di Casole d’Elsa, Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi, Radicondoli, San Gimignano.

ASL Toscana Sud-Est

Come posso partecipare?
Invia la tua candidatura come attivatore di comunità!

Tutti possono contribuire a migliorare la partecipazione alle scelte di salute del territorio diventando Attivatori di Comunità volontari e prendendo parte alle attività del progetto.