Risorse

Linee guida: Case di Comunità luoghi di partecipazione e co-produzione di servizi

Un documento per rendere le Case di Comunità luoghi aperti alla partecipazione e in ascolto dei bisogni di tutte e tutti, a partire dall’esperienza triennale di Cantieri della Salute.

Monitoraggio e valutazione

Il percorso sarà oggetto di monitoraggio e valutazione (M&V) esterna da parte del centro di ricerca ARCO. L’obiettivo è di monitorare l’avanzamento delle attività, valutarne gli esiti e mettere in evidenza i cambiamenti generati. Le attività consistono in:

 

  • Incontri iniziali di identificazione degli indicatori;
  • Costruzione degli strumenti di M&V;
  • Questionario indirizzato ai partecipanti dei Comitati di Partecipazione;
  • Focus group di valutazione in ogni territorio.

Semplificazione del linguaggio tecnico socio-sanitario

Grazie ad una collaborazione con l’Accademia della Crusca, sarà realizzato il portale “Le Parole della Salute”, un glossario che verrà costruito insieme ai  cittadini con lo scopo di migliorare la comunicazione e semplificare il linguaggio tecnico e istituzionale in ambito socio-sanitario. Questa iniziativa avrà il duplice obiettivo di facilitare per il cittadino la comprensione di termini cosiddetti “ostacolo” in uso nel lessico dei professionisti (come latinismi, anglismi, sigle, acronimi), e di stimolare operatrici e operatori dei settori socio-sanitari ad utilizzare un linguaggio comprensibile anche ai non addetti ai lavori. Per promuovere “Le Parole della Salute” sono previsti momenti di disseminazione del progetto e di sensibilizzazione dei professionisti socio-sanitari.

Visualizza e scarica i contenuti multimediali dei workshop di capacitazione dei comitati