Fiorentina Sud-Est
Sviluppata tra Firenze, Arezzo, Siena, toccando il Mugello e anche un po’ di Romagna: la zona Fiorentina Sud-Est racchiude in sé identità e anime diverse. Esperienza comune di questo vasto territorio è la ricchezza di un tessuto associativo, che è sempre pronto ad attivarsi, in tempi di normalità e di emergenza. Basti pensare alla recente esperienza dei tre HUB vaccinali, aperti proprio grazie alle energie di centinaia di volontari e volontarie e diventati ben presto un punto di riferimento per gli abitanti di tutto il territorio fiorentino.
Proprio con questo panorama di associazioni è tornata a dialogare la nuova Società della Salute Fiorentina Sud-Est. Ricostituita nel 2021 dopo lo scioglimento del 2016, la nuova SdS include unisce gli sforzi di 14 comuni e dell’Azienda USL Toscana Centro nella costruzione di risposte condivise per la salute di tutti.
Un cambio di passo nella programmazione territoriale che coinvolgerà, tra gli altri, anche gli istituti di partecipazione di livello zonale previsti dalla L.R. 45/2017: il Comitato di Partecipazione e la Consulta del Terzo settore. Anche con loro la nuova SdS mira a instaurare una interlocuzione strutturata e continua, in modo che la società civile possa arricchire il suo sguardo non solo durante i processi della programmazione zonale, ma lungo tutto l’arco delle attività di promozione e di tutela della salute individuale e collettiva.
Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Fiesole, Figline Incisa Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Casciano in Val di Pesa, San Godenzo.
Un anno di partecipazione e salute: tutte le Agorà del 2024 e i territori del nuovo anno
Cantieri della Salute, concluse le Agorà ottobre
Bussola dei Servizi: continuano i lavori con i referenti dei servizi nelle prime 7 zone-distretto
Come posso partecipare?
Invia la tua candidatura come attivatore di comunità!
Tutti possono contribuire a migliorare la partecipazione alle scelte di salute del territorio diventando Attivatori di Comunità volontari e prendendo parte alle attività del progetto.