Agorà della Salute della SdS Lunigiana, fare comunità sui temi di salute

Si è tenuta lo scorso sabato 15 giugno a Mulazzo l’Agorà della salute della SdS Lunigiana, la terza del ciclo di eventi previsto dalla nuova edizione di Cantieri della Salute nelle zone-distretto coinvolte dal progetto.

 

Obiettivo delle Agorà è rafforzare le reti locali a tutela della salute dei singoli e delle comunità. Enti pubblici, associazioni del territorio e cittadini hanno preso parte all’evento, che ha visto tra i relatori l’Assessore regionale al Diritto alla salute e sanità Simone Bezzini e l’Assessora regionale alle Politiche sociali, all’edilizia residenziale pubblica e alla cooperazione internazionale Serena Spinelli.

 

 

Durante i lavori, il gioco della “Bussola dei Servizi” ha permesso ai presenti di conoscere i servizi territoriali. Grazie allo stand “Mappa Interattiva”, le organizzazioni hanno potuto segnalare le proprie attività e scoprire i servizi offerti da altre realtà territoriali.

 

 

In questo territorio l’Agorà è stata un’occasione anche di promozione dell’AFA Day, giornata dedicata al percorso non sanitario di Attività Fisica Adattata che prevede una serie di programmi di attività motoria di gruppo, finalizzati a migliorare il benessere della persona e a contrastare le difficoltà di movimento temporanee o conseguenti a malattie croniche. Per l’occasione la piazza di Mulazzo ha ospitato il “Villaggio della salute” con gli stand dei servizi socio sanitari della Zona-SdS Lunigiana – Azienda USL Toscana nord ovest dove i cittadini hanno potuto usufruire gratuitamente di alcuni esami e visite e conoscere e incontrare i servizi territoriali. 

 

 

Condividi Articolo